Ilex

(Agrifoglio)
G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Filtrare per colore


Cultivar in evidenza

Non siamo in grado di conoscere la disponibilità delle cultivar. Verificate sempre con il vostro fornitore.

Quello che dovete sapere come fioristi riguardo alla Ilex

  • Splendore colorato

    In autunno, prima arrivano gli Ilex con bacche arancioni, gialle, rosa salmone e crema. Poi arrivano i rami di Natale con le bacche rosse!

  • Applicazioni eleganti

    L'Ilex rosso è un vero prodotto natalizio. I rami spogli con le bacche rosse simboleggiano l'inverno. Gli altri colori delle bacche annunciano l'autunno.

  • Significato simbolico

    L'Ilex simboleggia la speranza e l'amicizia e viene spesso utilizzato come decorazione nelle occasioni di festa.

Tutto sul Ilex

La coltivazione e l'allevamento dell'Ilex, noto anche come agrifoglio, richiede pazienza, molta pazienza. Ma poi si ottiene qualcosa di speciale: rami pieni di bacche, dal rosso vivo al giallo limone. L'agrifoglio è particolarmente bello a Natale ed è molto usato in questo periodo.

Il nome Ilex deriva dal nome latino del leccio (Quercus ilex). Le foglie hanno una certa somiglianza. Il secondo nome "verticillata" significa a forma di corona. Si riferisce alla posizione delle foglie, che però sono già spente. Attenzione alle bacche! Solo gli arbusti femminili di Ilex verticillata formano bacche. Tuttavia, in ogni vivaio sono presenti anche piante maschili. Queste sono necessarie per l'impollinazione e la formazione delle bacche, dove i coltivatori sono aiutati dalle api. Letteralmente la storia dei fiori e delle api.

La coltivazione dell'Ilex è speciale per il suo ciclo biennale. Nel primo anno, l'arbusto produce solo rami. Nel secondo anno - in primavera - seguono piccoli fiori. Quando questi vengono impollinati, si trasformano in bacche. Per questo sono necessari gli impollinatori: ecco perché le arnie nel campo. Dopo aver raccolto i rami con le bacche, il ciclo biennale ricomincia.

Ispirazione di vendita per il fiorista

L'Ilex ha delle bellissime bacche che vengono spesso utilizzate nei bouquet autunnali e natalizi e nelle composizioni floreali invernali. Potete trovare altre ispirazioni qui.

Consigli di vendita per il fiorista

Consigli di vendita in negozio per Ilex

Ci sono diverse tecniche che si possono applicare al Ilex. Pensate di realizzare composizioni, un bouquet, un mono-bouquet o l'essiccazione.

Presentazione

L'Ilex ha un aspetto sorprendente che aggiunge colore e consistenza a qualsiasi bouquet. Le bacche rosse creano un'atmosfera vibrante e festosa.

Sostenibilità

Le bacche hanno una consistenza soda e mantengono la loro freschezza per un lungo periodo, anche senza molta acqua o cure. Questo rende l'Ilex ideale per bouquet e composizioni natalizie.

Versatilità

I rami di Ilex possono essere utilizzati come struttura di base per un bouquet o come accenti decorativi nelle composizioni floreali. Inoltre, le bacche rosse brillanti dell'Ilex possono fungere da richiamo visivo.

Significato

Quando si sceglie il bouquet giusto, è importante considerare il significato del fiore Ilex. Ideale per le occasioni speciali. Leggete il significato del fiore alla voce 'Informazioni sul prodotto'.

Dare consigli per la cura

Dare consigli sulla cura dei fiori Ilex, in modo che il cliente sappia come mantenerli freschi il più a lungo possibile. Leggete i suggerimenti per la cura dei fiori alla voce 'Cura' per avere i migliori consigli.

Storie ispirate di coltivatori, fioristi ed esperti

La campagna "365 giorni di fiori" è un'iniziativa del comitato promotore 365 giorni di fiori. A renderla possibile sono oltre 1.800 coltivatori di 15 Paesi diversi. Essi coltivano oltre 150 fiori diversi, che vengono promossi durante tutto l'anno in base alle date di disponibilità di Royal FloraHolland. L'obiettivo della campagna "365 giorni di fiori" è quello di sviluppare congiuntamente le opportunità di vendita per i fioristi.

Collaborare? hello@365daysofflowers.com Siamo raggiungibili all'indirizzo .

Disclaimer e condizioni di utilizzo
Abbonatevi alla campagna 365 giorni di fiori e riceverete gratuitamente la nostra rivista.
Abbonarsi