Ogni stagione, ci confrontiamo con imprenditori ispirati che si distinguono per i fiori di stagione. Ecco Marie-Louise de Bruin di Afscheid met Bloemen.
"È bello vedere che la stagione si riflette nelle composizioni floreali funebri. In questo modo, si adatta allo stato d'animo delle persone"
"Con i fiori di stagione nelle composizioni funebri, potete davvero distinguervi come fioristi. Abbiamo a disposizione tanti bei fiori", afferma Marie-Louise de Bruin di Afscheid met Bloemen.
"I consumatori sono più sensibili alle stagioni di quanto si possa pensare", afferma Marie-Louise de Bruin, fiorista e promotrice di Afscheid met Bloemen, un'associazione nazionale di 30 fioristi focalizzata sulla vendita di composizioni floreali funebri di alta gamma. "I clienti possono non rendersene conto immediatamente, ma vediamo molto chiaramente che in estate si prediligono composizioni diverse rispetto all'inverno. Per esempio, il tema floreale 'Garden' va bene in estate. Il tema 'Bold', con grandi rose dai toni caldi, rosa canina, lanterne e bacche, come Callicarpa e Celastrus, viene scelto più facilmente in autunno. Si nota davvero che i clienti sono di umore diverso"
"Naturalmente possiamo adattare quasi tutti i pezzi alla stagione. I rami di Magnolia possono essere sostituiti da Hamamelis in inverno, ad esempio. Ogni composizione è in definitiva personalizzata. I fioristi che lavorano con noi fanno un passo avanti rispetto a quanto si è soliti fare. Rispondono alla personalità del defunto, ma guardano anche, ad esempio, alla bara su cui i fiori saranno collocati. Su una bara marrone non si mette un dolce cuore di fiori delicati, ma un pezzo robusto, che incorpora ad esempio la vite"
I fioristi che partecipano ad Afscheid met Bloemen hanno ciascuno una pagina personale sul sito web comune, che funziona anche come webshop. Hanno anche un book fotografico di lusso, che viene utilizzato come punto di partenza per la vendita di composizioni floreali funebri in negozio. "Sono cambiate molte cose nel settore funerario", osserva Marie-Louise. "Le persone sono diventate più articolate e si orientano sempre più spesso online. Poi, soprattutto i familiari più stretti vengono volentieri in negozio perché è bello guardare qualcuno negli occhi quando si parla di una composizione personalizzata. Come fiorista, in negozio avete l'opportunità di mostrare che è possibile fare molto di più rispetto alla composizione floreale funebre standard, che utilizza principalmente fiori disponibili tutto l'anno. Ci sono così tanti bei fiori di stagione. È questo che vi fa distinguere come fioristi. È anche sorprendente che il budget sia spesso più ampio di quanto molti fioristi pensino. Mostrate ciò che è possibile, così c'è qualcosa da scegliere. I clienti stessi non saranno così rapidi nel chiedere la copertura di una bara nell'ambiente di un giardino. Se mostrate una foto di una composizione così colorata con bellissimi fiori di stagione, i clienti potrebbero innamorarsene"
Volete essere informati sulle ultime novità, sugli eventi e sugli aggiornamenti più interessanti?
AbbonarsiLa campagna "365 giorni di fiori" è un'iniziativa del comitato promotore 365 giorni di fiori. A renderla possibile sono oltre 1.800 coltivatori di 15 Paesi diversi. Essi coltivano oltre 150 fiori diversi, che vengono promossi durante tutto l'anno in base alle date di disponibilità di Royal FloraHolland. L'obiettivo della campagna "365 giorni di fiori" è quello di sviluppare congiuntamente le opportunità di vendita per i fioristi.
Collaborare? hello@365daysofflowers.com Siamo raggiungibili all'indirizzo .
Disclaimer e condizioni di utilizzo