Terug naar overzicht

« Ogni creazione inizia con una visione. »

Sarah Dikker è una maestra fioraia che trova ispirazione principalmente all’estero. Spiega come questo influisce sul suo lavoro.

“I viaggi hanno cambiato completamente il mio modo di vedere i fiori”, racconta Sarah. “Quando sono andata negli Stati Uniti a 21 anni, sono rimasta stupita da quanto si spendesse per le decorazioni floreali. I fiori si abbinavano perfettamente alle tovaglie e agli interni. C’era un livello di dettaglio che nei Paesi Bassi si vede raramente.”

Per Sarah, ogni progetto inizia con una visione. “L’ispirazione nasce nella mia mente; la vedo in 3D. L’idea è un lampo preciso da cui partire per dare forma concreta al progetto: dallo schizzo tecnico alla visualizzazione 3D, dagli esempi compositivi all’uso dei materiali e alla storia che deve accompagnare il tutto. La cultura e le storie delle persone sono parte essenziale di questo processo. Alla fine, si tratta di raccontare una storia e dare vita a un messaggio. Lavoriamo in un settore dove ci viene chiesto di esprimere emozioni e valori. Non possiamo prenderlo alla leggera. Un evento non è nulla senza decorazione: questa contribuisce in modo fondamentale all’esperienza. La bellezza dei fiori è qualcosa che tutti comprendono, è un linguaggio universale.”

Creazioni speciali
Le sue creazioni più speciali? “Mi pongo sempre l’obiettivo di rinnovare i concetti fondamentali dell’estetica e di sorprendere continuamente. Voglio creare qualcosa di così forte e coerente con la storia da suscitare emozioni. Se ci riesco, ho raggiunto il mio obiettivo. Una volta, invece di una composizione da tavolo, ho creato alberi sotto i quali si poteva passare. I rami erano completamente ricoperti di fiori.”

Abbonarsi alla rivista

Volete essere informati sulle ultime novità, sugli eventi e sugli aggiornamenti più interessanti?

Abbonarsi

La campagna "365 giorni di fiori" è un'iniziativa del comitato promotore 365 giorni di fiori. A renderla possibile sono oltre 1.800 coltivatori di 15 Paesi diversi. Essi coltivano oltre 150 fiori diversi, che vengono promossi durante tutto l'anno in base alle date di disponibilità di Royal FloraHolland. L'obiettivo della campagna "365 giorni di fiori" è quello di sviluppare congiuntamente le opportunità di vendita per i fioristi.

Collaborare? hello@365daysofflowers.com Siamo raggiungibili all'indirizzo .

Disclaimer e condizioni di utilizzo
Abbonatevi alla campagna 365 giorni di fiori e riceverete gratuitamente la nostra rivista.
Abbonarsi