L'allevamento è un processo continuo. Peter van Noort, responsabile della genetica presso l'azienda di selezione Evanthia, è felice di spiegarlo con un esempio. "La Matthiola giapponese ha una durata di conservazione migliore di quella che conosciamo in Europa; questo tipo ha steli legnosi un po' più robusti. La Matthiola europea ha ancora una volta il punto di forza di poter essere selezionata dai selezionatori di piante a fiore singolo o doppio in base al colore delle foglie, dove il fiore doppio è desiderabile. Abbiamo combinato le buone caratteristiche di questi due tipi in una nuova serie. Per tutti gli anelli della catena, dal giovane coltivatore al consumatore, si tratta di un vero e proprio cambiamento: varietà selezionabili con bellissimi fiori pieni e doppi, con una durata di conservazione molto migliore."
"Il perfezionamento di un nuovo violino richiede otto anni"
"Il nostro allevatore inserisce sempre incroci diversi, ma non tutto funziona. La serie giapponese è composta da 11 colori; ora ne abbiamo sette nella nuova serie. Vorrei aggiungere i colori viola e lavanda. Per il futuro, la sostenibilità è un tema importante. Le varietà devono diventare geneticamente più forti. Stiamo lavorando per incorporare le resistenze alle malattie fungine in diversi fiori recisi. Non si tratta di un'idea che si costruisce a tavolino, ma stiamo facendo progressi"
Volete essere informati sulle ultime novità, sugli eventi e sugli aggiornamenti più interessanti?
AbbonarsiLa campagna "365 giorni di fiori" è un'iniziativa del comitato promotore 365 giorni di fiori. A renderla possibile sono oltre 1.800 coltivatori di 15 Paesi diversi. Essi coltivano oltre 150 fiori diversi, che vengono promossi durante tutto l'anno in base alle date di disponibilità di Royal FloraHolland. L'obiettivo della campagna "365 giorni di fiori" è quello di sviluppare congiuntamente le opportunità di vendita per i fioristi.
Collaborare? hello@365daysofflowers.com Siamo raggiungibili all'indirizzo .
Disclaimer e condizioni di utilizzo