Terug naar overzicht

Ecco come diventare un maestro fiorista

Han Fokkink è un maestro fiorista, campione olandese di floral design e fiorista da oltre 30 anni. Condivide i suoi consigli per chi vuole diventare un maestro fiorista.

"Voi siete l'esperto e i vostri clienti la pensano allo stesso modo"
Han Fokkink
Maestro fiorista

"Una solida conoscenza di base dei fiori e delle piante è essenziale: bisogna sapere cosa si sta trattando. Ma anche le competenze tecniche sono indispensabili. Seguite i workshop, guardate i concorsi internazionali come il World Flower Art Championships. Si impara molto dagli altri Paesi. Lo dico sempre: la conoscenza è potere. E siate curiosi: la professione è in continua evoluzione. Volete distinguervi con il titolo di maestro fiorista? Allora seguite il corso biennale a tempo pieno in design floreale della Aeres Hogeschool. Durante questo corso biennale, vi concentrerete sulla tecnica e sulla conoscenza dei prodotti.

Se sapete di cosa state parlando, potrete consigliare i vostri clienti con sicurezza. Un consumatore chiede qualcosa? Allora avrete una risposta chiara e motivata. Questo vi dà forza nel vostro negozio: siete voi l'esperto e i vostri clienti lo sentono.

Un buon fiorista lavora nel rispetto della natura, dei materiali e della bellezza che vi si nasconde. Chi sa apprezzarla e propagarla fa davvero la differenza in questa professione"

Abbonarsi alla rivista

Volete essere informati sulle ultime novità, sugli eventi e sugli aggiornamenti più interessanti?

Abbonarsi

La campagna "365 giorni di fiori" è un'iniziativa del comitato promotore 365 giorni di fiori. A renderla possibile sono oltre 1.800 coltivatori di 15 Paesi diversi. Essi coltivano oltre 150 fiori diversi, che vengono promossi durante tutto l'anno in base alle date di disponibilità di Royal FloraHolland. L'obiettivo della campagna "365 giorni di fiori" è quello di sviluppare congiuntamente le opportunità di vendita per i fioristi.

Collaborare? hello@365daysofflowers.com Siamo raggiungibili all'indirizzo .

Disclaimer e condizioni di utilizzo

Abbonatevi alla campagna 365 giorni di fiori e riceverete gratuitamente la nostra rivista.
Abbonarsi